sabato 25 aprile 2015

Honey, Spectrum e Biscottoni!


Salve zucchette!

Da oggi tutte le illustrazioni (ma anche i disegni un po' stile scarabocchio) che, per ragioni di censura, vengono postati in versione "castigata" su FACEBOOK, verranno postati anche qui sul BLOG, sia nella versione BOLLATA dalle regole moraliste del social network, sia in quella senza censure come
Honey comanda.

Cominciamo con questo giochino. È un altro degli omaggi consegnati con i primi volumi venduti. Si tratta di uno scherzo ma è difficile da capire per chi non ha vissuto la rivoluzione informatica degli home computer negli anni '80.

Il Commodore 64 e il Sinclair ZX Spectrum erano due computer molto diffusi all'epoca, e gli utenti di questi due piccoli gioielli informatici erano animosamente rivali. Le solite cose da tifo da stadio, insomma. "È mejo er Commodore!" - "No, è mejo o' Spectrumm!"

Va be'... lo Spectrum era chiamato vezzosamente con il nomignolo di "Speccy" oppure di "Spettro", mentre il Commodore 64, a causa della sua forma e del suo colore, era detto "Biscottone".

Come avrete capito, io avevo lo Spectrum.

E Honey qui fraintende sul significato di Biscottone... sbagliando anche computer, fra l'altro!

Spectrum


6 commenti:

  1. Honey che mangia lo spettro è meravigliosa, ha anche un doppio significato, la creatura, gran bella creatura, che mangia il creatore :)

    RispondiElimina
  2. E non parliamo delle cassette mezze azzurre (Spectrum) e mezze arancio (Commodore) di cui invidiavi sempre il lato opposto!

    Ma io ho riconosciuto anche l'arcobaleno in firma quindi... Ho ancora il vecchio Spectrum in soffitta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce l'hai? =D
      Il mio funziona ancora e lo uso! =P
      Rotolina, a questo punto spero davvero di incontrarti alla prossima mostra! Porto qualche cassetta lato azzurro e lato arancio? XD ahahah!

      Elimina
    2. ahaha, scambio di cassette! XD
      Ce l'ho ma purtroppo non funziona più l'ultima fila di tasti, dovrei aprirlo e vedere se è da saldare o qualcosa del genere, ma ho paura di fare danni e alla fine lo lascio lì come cimelio!

      Elimina
    3. Non c'è nulla da saldare!
      È la membrana! =)
      Il vecchio ZX aveva una membrana per controllare la tastiera. Era la prima cosa a deteriorarsi, perché molto sottile. Al giorno d'oggi ne fanno di ben più resistenti di quelle che faceva Sinclair. Tienilo al sicuro, lo Spectrum è immortale. Un giorno me lo dai, io me lo porto a Roma, te lo sistemo e te lo rimando funzionante come un diavolo! Anzi, come uno spettro! =D

      Elimina