sabato 24 dicembre 2011

INSOLITO AUGURIO DI NATALE

Sono tanti anni che ho smesso di essere un fan del Natale. Quando si è bambini, ovviamente, tutto ha un altro sapore.
Il Natale mi stucca, mi urta persino. Mi dà fastidio il rumore della gente, la scalmanata e folle corsa ai regali, la cieca adesione ad una festività che, per la stragrande maggioranza delle persone, non ha alcun significato religioso, ma è solo un'occasione per ingozzarsi fino all'impossibile e per scambiarsi doni.
Stupidità.
Avidità.
Negli anni compreso qualcosa, però.
Negli anni il Natale è rimasto invariato.
Ma sono cambiato io.
Così, se da bambino attendevo la visita di Babbo Natale, da più grande ho scoperto che questa figura, Santaclaus, deriva da San Nicola, che nei paesi nordici è conosciuto come Nikolaus, o Klaus, appunto. E' stata la Coca Cola a cambiare il mantello rosso dell'anziano monaco dalla barba bianca che faceva doni ai bambini poveri nell'abito che conosciamo oggi.
San Nicola era turco e visse intorno al 300 d.C.


A parte questa divagazione babbonatalizia, ho in seguito scoperto che il Natale non è altro che la sovrapposizione che la Chiesa ha imposto sull'antichissima festività del Solstizio d'Inverno. Una festa pagana, dunque, in onore del Sole. Le giornate in inverno tornano ad allungarsi e questo era motivo di grandi feste propiziatorie. Non riuscendo a sopprimere l'antica usanza pagana, la Chiesa vi sovrappose la Natività. La gente festeggiava lo stesso e amen.


Poi è venuto il Buddismo, e con l'insegnamento di Budda, Siddharta Shakyamuni, ho imparato ad accettare il Natale come celebrazione della Nascita in generale. Gesù come tutti i Bambini del Mondo: simbolo dei bambini, soprattutto di quelli che soffrono, che nascono -come nacque lui- in condizioni di grande povertà, disagio, indigenza. E sono moltissimi. Hanno fame. Vengono torturati. Vanno in guerra. Sono vittime di continui abusi, anche sessuali.
Allora questo simbolo di Gesù, il Bambino, mi è diventato improvvisamente caro, significativo.


Infine, comprendendo che il Natale, in origine, altro non era che una festa pagana per incontrarsi, festeggiare, mangiare, suonare e danzare... beh... non è poi così diverso da quello che facciamo adesso, no?
Quindi, dopo l'oscurantismo malvagio della Chiesa, il Solstizio d'Inverno ha ripreso il suo posto: ci si fanno doni, si mangia e si beve. Si vedono le persone care e si passa del tempo con loro. In più c'è il valore aggiunto della nascita del Bambino. Il Bambino per eccellenza: e così i bambini hanno la loro festa e la loro gioia.
C'è ancora il consumismo. C'è ancora la merda e la sporcizia un po' dappertutto.
Ma non è il Natale in sé ad essere sporco. Così come nessuna cosa.
Il Bene e il Male, il Paradiso o l'Inferno, Nascita-Morte e Terra Pura non hanno alcuna realizzazione se non nel cuore degli esseri viventi.


E così, dopo questo pistolotto sulla mia riconciliazione con il Natale, gli auguri arrivano anche da una Honey Venom un po' brilla, un po' tanto brilla, che forse sta bevendo un po' troppo in questi giorni di festa... non fidatevi troppo... è sempre lei, dopotutto.


Auguri a tutti, ragazzi. Avviamoci verso le celebrazioni di fine anno. Un anno che ha lasciato il segno su tanti di noi.
Spectrum


4 commenti:

  1. Auguri anche a te e al tuo insopportabile pistolotto! :-D
    Buon Natale.

    RispondiElimina
  2. Domani la Roscia avra' mal di testa, mentre altri non avranno nemmeno piu' la testa... Buon Solstizio! :3

    RispondiElimina
  3. Concordo con Gilden. Non so se sia meglio augurarsi di incontrarla in uno stato simile o di riuscire a starle alla larga.
    Non posso fare a meno di riflettere che sarebbe stato meglio che ci fossi stato tu e non la coca cola a rivisitare l'aspetto e l'abbigliamento del babbo. Magari adesso avremmo una Mamma Klaudette coi fiocchi (o le nocche).

    RispondiElimina
  4. Anvedi! me sto a piscià sotto co tutte ste pagine de la roscia... ero rimasto un po' indietro e sto a recuperà terreno!
    ma compà tu me fai rosicà... sto fumetto è troppo tosto! ogni pagina è meglio della precedente e ti fa venire voglia di leggerne ancora. Sono veramente fiero di essere amico tuo! Poi questa pic d'intermezzo è fenomenale! Continua così compare che vai forte!
    PS: fin ora il mio personaggio preferito è Alidoro! grandissimo coi suoi bubbazzi e la parlata stramba!

    RispondiElimina